Columbus Circle è una piazza circolare di New York, del distretto di Manhattan adiacente a Central Park, celebre per ospitare al proprio centro il monumento a Cristoforo Colombo.
Non tutti sono a conoscenza o noteranno le scritte in italiano presenti sul piedistallo della statua. Per noi italiani sono un motivo d’orgoglio e creano una sensazione interiore magica.
Quelle parole accendono il nostro cuore come se a capirle fossimo in pochi. E probabilmente è così. Perché si legge in lingua italiana a New York, dall’altra parte del mondo, lontano dalla nostra terra, dalla nostra lingua, dalla nostra cultura e in un’architettura urbana così diversa da quella a cui siamo abituati.
Di seguito il testo delle incisioni:
Irriso prima, minacciato durante il viaggio, incatenato dopo, sapendo essere generoso quanto oppresso, donava un mondo al mondo.
La gioia e la Gloria non ebbero mai più solenne grido di quello che risuonò in vista della prima isola americana. Terra! Terra!
Queste incredibili frasi sono state scritte dagli Italiani residenti in America nel 1892 in commemorazione dei 400 anni dalla scoperta dell’America, una delle più grandi avventure italiane di sempre che ha cambiato la storia dell’uomo e il mondo intero.